English versionrent moto e bike in Rome - Versione italianarent moto e bike in Rome

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

TOUR IN SCOOTER ROMA CLASSICA

Durata: 3-4 ore circa
Disponibilità: su richiesta
Partenze: Via Varese 48-50
Partecipazione minima: da concordarsi

 

Via Varese
Piazza dei Cinquecento
Via Cavour Colosseo
Arco di Costantino

L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo, è uno dei monumenti di epoca romana più famosi nel mondo.
Il nome Colosseo deriva dall’enorme statua bronzea di Nerone che venne eretta nelle vicinanze e che, vista la grandezza, era conosciuto come il Colosso di Nerone.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Circo Massimo

Il più grande edificio di spettacolo di tutti i tempi fu il risultato di una serie di lavori che si prolungarono in più secoli. La prima installazione sarebbe stata opera del primo re etrusco di Roma, Tarquinio Prisco (616-579 a.C.), nel luogo dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto il ratto delle Sabine durante una gara di corse di carri.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Via del Teatro Marcello
Piazza Bocca della Verità

La piazza sorge sull’area anticamente denominata “Foro Boario” (ossia mercato di buoi), sul quale antiche leggende raccontano della presenza di popolazioni greche o asiatiche precedentemente alla fondazione storica della città: le scoperte di ceramica geometrica greca dell’VIII secolo a.c. e di frammenti micenei nella zona ci danno la conferma archeologica della tradizione.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Piazza Venezia

La piazza, antistante il quattrocentesco Palazzo Venezia, residenza del papa Paolo II, fu il primo grande intervento urbanistico della Roma del ‘500, punto d’arrivo della famosa ‘corsa dei Bàrberi’, che si svolgeva a Carnevale lungo la Via del Corso, a cui la piazza faceva da monumentale conclusione.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Largo di Torre Argentina
Corso Vittorio Emanuele

Il complesso situato alle spalle dei templi della Fortuna e di Feronia, identificabile con il grande podio di blocchi di tufo, va invece riconosciuto come la Curia di Pompeo, dove si riuniva cioè il Senato e dove Giulio Cesare venne assassinato il 15 marzo del 44 a.c.: qui era situata anche la grande statua di Pompeo rinvenuta in via dei Leutari e visibile oggi a Palazzo Spada.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Basilica di San Pietro

Secondo la tradizione la Basilica di San Pietro sorge sulla tomba dell’apostolo Pietro, crocifisso e giustiziato intorno al 60 d.c., sul luogo che il pontefice Anacleto volle segnare con la costruzione di un “trofeo”.
Fu solamente con l’impero di Costantino e il riconoscimento della religione cristiana come culto ufficiale dell’impero romano che si gettarono le fondamenta della basilica paleocristiana di San Pietro.

Tour in Scooter Roma Classica

 

Piazza del Popolo
Via di Ripetta
Ara Pacis
Via del Tritone
Piazza della Repubblica

Rielaborata architettonicamente da Valadier nel 1834, negli ultimi anni Piazza del Popolo si è trasformata in un elegante isola pedonale.
Luogo di eventi e di concerti, è la porta rinascimentale della città: da qui si apre la classica passeggiata su Via del Corso, Via del Babuino e Via Ripetta.

Tour in Scooter Roma Classica

 

* Tutti i tour hanno idealmente la partenza da Via Varese. La partenza può avvenire con un supplemento dal luogo di pick up del cliente.